CERCA PER ARGOMENTI

COMUNICAZIONI DEL COA DI CATANZARO

PER LA PRATICA FORENSE

In conseguenza dello stato di emergenza sanitaria, il D.L n. 22 dell’ 8 aprile 2020, convertito con modificazioni nella Legge 6 giugno 2020 n. 41, tra le svariate misure in tema di scuola, tirocini ed accesso alle professioni,  ne ha previsto alcune che incidono sulla pratica forense.

L’articolo 6 (Misure urgenti per lo svolgimento degli esami di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni e dei tirocini professionalizzanti e curriculari), al comma 3, stabilisce che è da considerarsi positivamente svolto il semestre di tirocinio professionale qualora all’interno di esso ricada il periodo di sospensione delle udienze dovuto all’emergenza sanitaria, anche ove non sia raggiunto il numero minimo di  venti udienze (con esclusione di quelle di mero rinvio), richiesto per ciascun semestre dall’art. 8, comma 4 D.M. n. 70/ 2016.

 

Inoltre, si consente a chi avrà conseguito la laurea in giurisprudenza nell’ultima sessione prorogata (dall’art. 101 c. I, del D.L. n. 18/2020, convertito con modificazioni dalla Legge 24/4/2020 n. 27) indipendentemente dalla data in cui si sia svolta la seduta di laurea, di completare il tirocinio in tempo utile per partecipare all’esame di abilitazione previsto per dicembre 2021, purchè si iscriva nel registro dei praticanti entro il 30 giugno 2020.

A tal fine, viene ridotta da 18 a 16 mesi, la durata del tirocinio professionale di cui al Capo I del Titolo IV della L. n. 247/2012 (Legge professionale).

 

Per quel che riguarda le distinte attività formative nell’ambito dei tirocini presso gli Uffici Giudiziari (di cui all’art. 73 del D.L. n. 69/2013), poiché durante il periodo di sospensione delle udienze per l’emergenza sanitaria,  le medesime sono state sospese, se ne prevede la prosecuzione in modalità telematica, previa adozione di specifico Decreto Ministeriale, che, tuttavia, non è ancora intervenuto.

 

La Commissione Verifica Praticanti, istituita presso il COA, sottoporrà a colloquio tutti i praticanti a termine di ogni singolo semestre.

Termini e modalità del colloquio verranno comunicate agli interessati

 

Catanzaro, 18 giugno 2020

 

La Coordinatrice della

Commissione Verifica Praticanti                                                           Il Presidente del COA

 

  Avv. Mariagemma Talerico                                                                 Avv. Antonello Talerico

ACCESSO AMMINISTRAZIONE (riservato)

INFORMATIVA PRIVACY

Resa dal COA Catanzaro ai sensi
del Regolamento Europeo per
la Protezione dei Dati personali

INFORMATIVA

 

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Amministrazione Trasparente

CALENDARIO UDIENZE

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
6
7
13
14
20
21
25
26
27
28
29
30

EVENTI