Sabato, 29 Agosto 2020 08:48

Il Presidente del COA Catanzaro manifesta il cordoglio per la morte dell'avvocato turco Ebru Timtik

Il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Catanzaro, avv. Antonello Talerico, ha diffuso un comunicato con cui si manifesta la partecipazione del Consiglio e degli avvocati tutti alla drammatica vicenda che ha coinvolto l'avvocato turco Ebru Timtik

Anche l’Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro vuole evidenziare come la morte dell'Avvocato Ebru Timtik, condannata a 13 anni e 6 mesi di reclusione con l’accusa di appartenere ad una organizzazione terroristica, senza la celebrazione di un giusto processo, costituisca l’ennesimo grave sacrificio umano intervenuto a danno di un AVVOCATO coraggioso e, che aveva lottato per la difesa dei diritti civili di tutti, sino alla sua morte.

L’avv. Timtik è stata condannata e reclusa per aver esercitato il diritto di difesa dei propri assistiti ed è morta per essersi opposta ad una ulteriore ingiustizia, quella di essere stata giudicata colpevole pur essendo innocente e, per aver voluto denunciare le condizioni disumane delle carceri turche.

E’ obbligo dell’Avvocatura proseguire l’impegno per la difesa dei diritti umani e per la tutela della stessa difesa, per evitare che il sacrificio di Ebru Timtik rimanga solo una notizia di cronaca e, quindi incombe su tutti gli Avvocati l’onere di rimanere uniti e solidali come categoria, ma anche come liberi cittadini, per portare avanti battaglie giuste, per l’affermazione dello Stato di diritto e la repulsione di ogni abuso ed ingiustizia sociale.

Ebru farà parlare l’intero Mondo di sé e, l’intero Mondo saprà che in Turchia una Donna Avvocato ha sfidato uno Stato, fino a metterlo a nudo.

Ebru non è rimasta in silenzio dinnanzi ad una ingiustizia, poichè ha lottato ed è diventata un esempio per tutti Noi, perché il suo insegnamento si diffonderà oltre la sua esistenza terrena.

L’Avvocatura ha il privilegio di poter lottare per l’affermazione dei diritti umani, ed allora esercitiamo questa Nostra funzione consapevoli di questa Nostra missione. Sempre.

Catanzaro, li 28 agosto 2020

Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro

Il Presidente

Avv. Antonello Talerico




Letto 83 volte