Giovedì, 10 Settembre 2020 15:19

COA CATANZARO - CORSO PREPARAZIONE ESAMI AVVOCATO 2020/2021

COA CATANZARO

CORSO ESAMI AVVOCATO 2020/2021

CONSIGLIO ORDINE DISTRETTUALE

AVVOCATI CATANZARO

 

CORSO PREPARAZIONE ESAMI AVVOCATO 2020/2021

 

Il Consiglio dell’Ordine di Catanzaro ha inteso organizzare il corso di formazione e preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.

Il corso è stato studiato per assicurare al praticante/candidato l’acquisizione di un metodo utile e quindi le conoscenze necessarie per poter affrontare l'Esame di Avvocato, mediante la previsione di n. 20 moduli organizzati in n,. 20 lezioni da remoto interdisciplinari che garantiranno approfondimenti teorici e pratici, anche attraverso esercitazioni pratiche funzionali alla comprensione, ricerca, argomentazione e costruzione dei pareri e degli atti da redigere.

 

Il calendario del corso prevede anche le simulazioni pratiche della prova di esame scritta e quindi la redazione di elaborati che verranno corretti e discussi dai docenti (Avvocati, Magistrati, Professori universitari).

 

Si tratta di una formula innovativa che coniuga il metodo formativo con i sistemi didattici più evoluti permettendo al praticante di ottenere una preparazione adeguata.

Il corso comprende:

  • Entry test: permetterà al discente di autovalutare la propria conoscenza riguardo agli argomenti trattati nella lezione;

  • Uno schema di studio : che fornisce le linee guida allo studio dell’argomento specifico;

  • Manuali e pubblicazioni : ogni discente riceverà numero tre manuali/pubblicazioni anno 2020 relativi ai pareri diritto civile; pareri diritto penale e atti giudiziari di civile, penale e amministrativo;

  • Assegnazioni di tracce : con diversi gradi di difficoltà; correzione e discussione degli elaborati;

  • Exit test che permetterà al discente, di valutare il proprio grado di preparazione, mediante : correzioni personalizzate di atti e pareri; simulazione d'esame in aula utile al praticante per conoscere il proprio livello di preparazione e per confrontarsi con le difficoltà tipiche dell’Esame di Stato; confronto diretto con il docente per un approfondimento mirato.

La partecipazione al corso (che prevede lezioni di durata media di due ore) avverrà con collegamento a distanza. La domanda di iscrizione andrà presentata utilizzando e compilando il modello allegato al presente bando.

La presentazione e la prima lezione del corso si svolgeranno in data 26.09.2020 h. 15.00 mediante collegamento da remoto.

Il corso terminerà nel mese di Novembre 2020.

Per scaricare e compilare direttamente sul computer il modulo di iscrizione al corso

 

La domanda di iscrizione potrà essere trasmessa sulla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it a decorrere dalla data del 4 Settembre 2020 e sino alla data del 26 settembre 2020 ore 12.00.

Il costo dell’iscrizione (da corrispondersi mediante bonifico bancario intestato al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro – Iban IT42T0538704403000002394324, con causale “iscrizione corso esame avvocato 2020”), è pari :

  • ad euro 150,00 (senza i tre manuali su pareri e atti);

  • ad euro 230,00 (compresi i tre manuali su pareri e atti).

Catanzaro, lì 03.09.2020

 

Il Presidente dell’Ordine Distrettuale Forense

Direttore della Fondazione Scuola Distrettuale Forense

Avv. Antonello Talerico

 

Letto 747 volte Ultima modifica il Venerdì, 25 Settembre 2020 16:52