Stampa questa pagina

A seguito dell'incontro intercorso il 3 marzo u.s., Il Presidente del Coa ha concordato con il Presidente del Tribunale di Catanzaro che le udienze civili e penali seguiranno - verosimilmente a decorrere dal 10 marzo 2020 - il criterio delle fasce orarie, razionalizzando la gestione e la trattazione dei fascicoli (saranno sperimentate alcune soluzioni per individuare criteri di trattazione bene definiti).

Almeno un giorno prima rispetto alla data di udienza il COA riceverà i ruoli che verranno pubblicati sul sito istituzionale.

Questa nuova organizzazione delle udienze - a prescindere dalla emergenza coronavirus - consentirà anche per il futuro una gestione più organizzata ed ordinata degli affari civili e penali.

Il Presidente del COA ha sottolineato al Presidente Valea che creare assembramenti nei corridoi oltre a violare le norme dettate dalle autorità sanitarie, impedisce ogni minima forma di prevenzione e pone l'Avvocatura (e gli altri soggetti interessati al processo)  in condizioni igienico-sanitarie discutibili.

E' stato altresì rappresentato al Presidente Valea la necessità di intervenire anche nei confronti di alcuni cancellieri ed operatori che per difetto di forma e di educazione hanno assunto comportamenti inaccettabili nei confronti dell'Avvocatura sulla scorta del rischio "contagio". 

Il Presidente invita tutti gli iscritti a segnalare tutte le eventuali ed ulteriori criticità e/ l'inosservanza delle istruzioni indicate dal Ministero della Giustizia e dal Cnf in materia di prevenzione.

Seguiranno altri incontri mirati a migliorare e perfezionare le soluzioni sperimentali.