COA CATANZARO - AVVISO PUBBLICO per la presentazione della candidatura a componente della commissione di esame (sessione 2024) per l'abilitazione all'esercizio della professione forense.
Tenuto conto della comunicazione del CNF pervenuta in data 17 giugno 2024, il Coa, in vista della composizione delle commissioni esaminatrici per la prossima sessione dell'esame di avvocato 2024-2025, ritiene di procedere con avviso pubblico per consentire la presentazione delle relative candidature per la nomina a commissario.
A tal proposito si invitano tutti i Colleghi interessati a manifestare la propria disponibilità (verificando le condizioni ed i requisiti richiesti) inoltrando la relativa domanda all’indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro il termine del 31 agosto 2024. La domanda dovrà essere compilata secondo il modulo predisposto dal Coa (sul sito istituzionale ed in calce al presente avviso), che dovrà essere debitamente compilato dichiarando espressamente il possesso dei seguenti requisiti:
- l'iscrizione all'Albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori (art. 47 n. 1 della legge n. 247/2012);
- l'assenza delle cause d'incompatibilità previste all'art. 47 n. 5 e 6 della legge n. 247/2012, in forza delle quali non possono essere designati avvocati che siano membri del Consiglio dell'Ordine o del Consiglio di disciplina ovvero componenti del Consiglio Nazionale Forense, del Consiglio di amministrazione o del Comitato dei delegati della Cassa Forense;
- il regolare assolvimento dell'obbligo di formazione continua nell'ultimo triennio concluso (2017-2019), come previsto dall'art. 25 n. 7 del Regolamento n. 6/2014 del C.N.F.
- di essere in regola con il pagamento delle quote annuali di iscrizione all’Albo;
- di essere in regola con i pagamenti dovuti a Cassa Forense (senza considerare i pagamenti del 2021, ancora non pervenuti a scadenza);
- di non aver riportato sanzioni disciplinari o condanne penali negli ultimi 5 anni;
- di non avere propri praticanti o praticanti di colleghi di studio o prossimi congiunti tra i candidati della sessione di esami 2021-2022.
Il Coa decorso il termine di presentazione delle candidature, procederà alla comunicazione dei nominativi agli Uffici competenti del Ministero della Giustizia, per la formale designazione.
Catanzaro, 09 luglio 2024
Il Consigliere Segretario
Avv. Vincenza Matacera