Gentili Colleghe e Colleghi,
quest’anno ricorrono i 150 anni dalla nascita del nostro Ordine, così come di tutti gli altri Ordini Forensi d’Italia costituiti con la legge 8 giugno 1874 n. 1938, recante la disciplina “dell’esercizio delle professioni di Avvocato e Procuratore”.
Per celebrare questo importante anniversario, il Consiglio ha organizzato un evento che si terrà il 30 novembre prossimo, con inizio alle ore 17, presso il Teatro Politeama di Catanzaro.
Nel corso della manifestazione, aperta alla partecipazione di tutti Voi, si terrà una tavola rotonda sul tema “L’Avvocatura tra passato e futuro - Valorizzazione del ruolo dell’Avvocato nel tessuto sociale”. Nel corso dell’incontro, verranno così ricordati gli Avvocati catanzaresi che, in passato si sono resi protagonisti della vita ordinistica catanzarese e nazionale, portando lustro al nostro Foro ed alla nostra città.
A seguire, sarà la volta dell’annuale Cerimonia di consegna delle medaglie celebrative per i 60, 50 e 40 anni di professione forese, nonché la consegna del Premio “Alfredo Cantàfora” e del Premio “Toga d’Onore”.
Durante la cerimonia, verranno proiettate foto e immagini che accompagneranno i partecipanti in un viaggio alla scoperta (o alla riscoperta, fate voi!) del mondo forense catanzarese, l’evoluzione che lo stesso ha registrato, soprattutto nella sua componente di genere, rimanendo però ancorato ai valori tradizionali della nostra amata professione. Saranno presenti altresì noti Avvocati che hanno svolto o che continuano a svolgere l’attività professionale unitamente all’impegno nel campo istituzionale, politico, sociale e associativo.
A chiusura di un pomeriggio che si preannuncia emozionante e denso di contenuti ci sarà l’evento “Immagini, Parole e Musica” a cura di Avvocati del Foro catanzarese che, al contempo, hanno sposato la passione per l’arte divenendo Artisti. Perché, in fondo, gli Avvocati non sono solo Uomini e Donne di Diritto ma sanno anche essere altro: sognatori, scrittori, poeti e musicisti! Insieme a questi Colleghi, che, ad un’indiscussa competenza legale, hanno saputo unire conoscenza e bravura nel settore musicale e letterario, scopriremo e toccheremo con mano come i progetti creativi possano influenzare la vita professionale e viceversa.
Il Presidente del Coa di Catanzaro
Vincenza Matacera
In allegato: Invito con programma evento