A seguito di interlocuzione con l’UNEP di Catanzaro, si avvisano i Colleghi che, al momento, è possibile trasmettere telematicamente (a mezzo redattore) la richiesta di notifica dei soli atti esenti. L’Ufficio provvederà poi alla restituzione a mezzo p.e.c. degli atti notificati.
Si ricorda che tra gli atti esenti NON sono inclusi gli atti posti a carico dell’Erario, in forza di ammissione al Patrocinio a Spese dello Stato (che, invero, rientrano nella categoria degli atti a debito).
L’utilizzo del canale telematico per la notifica degli atti esenti è gradito dall’Ufficio anche al fine di agevolare le operazioni proprie dell’Ufficiale giudiziario e le tempistiche di restituzione degli atti.
Da ultimo, si precisa che è di fondamentale importanza la corretta indicazione del registro (atti esenti), onde non incorrere nel rifiuto della richiesta.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, a mezzo della Commissione informatica e di concerto con l’UNEP, elaborerà a breve delle linee guida per semplificare l’attività dei difensori.