CERCA PER ARGOMENTI

In allegato il provvedimento di cui all'oggetto.

 

Il Presidente del C.O.A. di Catanzaro

Vincenza Matacera

Gentili Colleghe e Colleghi,
quest’anno ricorrono i 150 anni dalla nascita del nostro Ordine, così come di tutti gli altri Ordini Forensi d’Italia costituiti con la legge 8 giugno 1874 n. 1938, recante la disciplina “dell’esercizio delle professioni di Avvocato e Procuratore”.

Per celebrare questo importante anniversario, il Consiglio ha organizzato un evento che si terrà il 30 novembre prossimo, con inizio alle ore 17, presso il Teatro Politeama di Catanzaro.

Nel corso della manifestazione, aperta alla partecipazione di tutti Voi, si terrà una tavola rotonda sul tema “L’Avvocatura tra passato e futuro - Valorizzazione del ruolo dell’Avvocato nel tessuto sociale”. Nel corso dell’incontro, verranno così ricordati gli Avvocati catanzaresi che, in passato si sono resi protagonisti della vita ordinistica catanzarese e nazionale, portando lustro al nostro Foro ed alla nostra città.

A seguire, sarà la volta dell’annuale Cerimonia di consegna delle medaglie celebrative per i 60, 50 e 40 anni di professione forese, nonché la consegna del Premio “Alfredo Cantàfora” e del Premio “Toga d’Onore”.

Durante la cerimonia, verranno proiettate foto e immagini che accompagneranno i partecipanti in un viaggio alla scoperta (o alla riscoperta, fate voi!) del mondo forense catanzarese, l’evoluzione che lo stesso ha registrato, soprattutto nella sua componente di genere, rimanendo però ancorato ai valori tradizionali della nostra amata professione. Saranno presenti altresì noti Avvocati che hanno svolto o che continuano a svolgere l’attività professionale unitamente all’impegno nel campo istituzionale, politico, sociale e associativo.

A chiusura di un pomeriggio che si preannuncia emozionante e denso di contenuti ci sarà l’evento “Immagini, Parole e Musica” a cura di Avvocati del Foro catanzarese che, al contempo, hanno sposato la passione per l’arte divenendo Artisti. Perché, in fondo, gli Avvocati non sono solo Uomini e Donne di Diritto ma sanno anche essere altro: sognatori, scrittori, poeti e musicisti! Insieme a questi Colleghi, che, ad un’indiscussa competenza legale, hanno saputo unire conoscenza e bravura nel settore musicale e letterario, scopriremo e toccheremo con mano come i progetti creativi possano influenzare la vita professionale e viceversa.

Il Presidente del Coa di Catanzaro

Vincenza Matacera

 

In allegato: Invito con programma evento

Martedì, 19 Novembre 2024 14:49

DELIBERA STATO DI AGITAZIONE

 

Si rende noto agli iscritti che il COA di Catanzaro ha deliberato lo stato di agitazione per la ormai cronica carenza di organico che caratterizza da anni la sezione GIP - GUP del Tribunale penale distrettuale di Catanzaro, la cui pianta organica continua ad essere sottodimensionata, con tutte le conseguenze del caso.

La delibera, che si allega, è stata già trasmessa alle istituzioni interessate.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catanzaro comunicano che è stato istituito il Corso di aggiornamento e formazione per Delegato alle Vendite e Custode Giudiziario.

Il Corso è conforme alle linee guida generali della Scuola Superiore della Magistratura per la definizione dei programmi dei corsi di formazione e di aggiornamento di cui all’art. 179-ter disp. att. c.p.c.

La partecipazione al corso base ed all'aggiornamento darà diritto al riconoscimento di n. 20 crediti utili ai fini dell’aggiornamento annuale obbligatorio, purché la frequentazione sia superiore o uguale all’80% delle ore previste.

Il costo del corso è fissato in € 120,00 per l’aggiornamento senza la prova finale ed in € 150,00 per i corsisti che intendano conseguire il primo attestato con la partecipazione alla prova finale.

Iscrizione tramite RICONOSCO a partire dal 15 novembre 2024 e fino alle ore 13.00 del 20 novembre 2024.

L'iscrizione si perfeziona solamente con il versamento della somma sopra indicata, che può essere versata, per i soli AVVOCATI, tramite bonifico bancario con causale:

- ISCRIZIONE CORSO DELEGATO ALLE VENDITE E CUSTODE GIUDIZIARIO
- ISCRIZIONE CORSO AGGIORNAMENTO DELEGATO ALLE VENDITE E CUSTODE GIUDIZIARIO

sul seguente IBAN

Banca BCC- Consiglio Ordine Avvocati

IBAN: IT53Y0812604400000000063628.

Copia del versamento dovrà essere inviata all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Il CORSO avrà inizio il 20 novembre p.v. e si terrà su piattaforma Go-TO Webinar.

Per coloro che intendano conseguire il primo attestato, in conformità alle Linee Guida della Scuola Superiore della Magistratura, è previsto il superamento della prova finale, composta da cinquanta domande, sorteggiate nell’ambito di un numero complessivo di quattrocentocinquanta quesiti predisposti dai Consigli Nazionali degli Ordini Professionali.

Per superare la prova finale sarà necessario rispondere correttamente ad un numero minimo di trentacinque domande.

A coloro che frequenteranno l’Aggiornamento del Corso sarà rilasciato l’attestato di aggiornamento con il riconoscimento di n. 20 crediti formativi ordinari.

Il Corso è limitato a n. 500 partecipanti con priorità agli iscritti al Foro di Catanzaro.

Sono aperte le iscrizioni al 

CORSO DI FORMAZIONE E DI AGGIORNAMENTO PER DIFENSORI NEL PROCESSO PENALE MINORILE ANNO 2024-2025

Il corso è organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro e dalla Fondazione Forense “Giuseppe Iannello di Catanzaro”, in collaborazione con la Camera Penale “Alfredo Cantafora” di Catanzaro e la Scuola di Formazione Territoriale della Camera Penale.


Sono previsti 14 incontri aventi ad oggetto temi di diritto minorile, sostanziale e processuale, oltre alle materie ausiliarie inclusa la deontologia dell'Avvocato nell'ambito del procedimento minorile.
Gli incontri saranno mediamente di due ore e prevedono l’intervento di Avvocati esperti in materia, Magistrati che ricoprono o hanno ricoperto funzioni presso il Tribunale per i Minorenni, operatori sociali, Giudici onorari, docenti universitari.

Il corso si terrà su piattaforma webinar MICROSOFT TEAMS ed il link di collegamento verrà comunicato agli iscritti a mezzo posta elettronica.


Il primo incontro è previsto per il 13 dicembre 2024, per terminare nel mese di luglio 2025
Il corso consentirà, ai soli Avvocati iscritti ad un Ordine del distretto, l'iscrizione in un elenco di difensori, che verrà inviato presso il Tribunale per i Minorenni a cura del Consiglio dell'Ordine di Catanzaro, a condizione che gli iscritti forniscano la prova di aver partecipato almeno all’80% del corso e di avere sostenuto e superato la prova scritta finale a risposte multiple.


Ai fini della formazione continua, il corso non è inteso per moduli e la partecipazione allo stesso attribuirà pertanto n. 20 crediti formativi, di cui 2 in materia deontologica.

ISCRIZIONI: PIATTAFORMA RICONOSCO

Al fine di curare nel modo migliore gli aspetti organizzativi, si invitano i Colleghi che intendono partecipare al Corso di iscriversi sulla piattaforma RICONOSCO.

L’iscrizione al corso sarà consentita ad un massimo di 250 corsisti e prevede il contestuale versamento di Euro 250,00, quale contributo alle spese di organizzazione. Il versamento potrà essere effettuato in due trance: la prima rata, pari al 50% al momento dell'iscrizione e l'ulteriore 50 entro e non oltre il 30.01.2025.

L'iscrizione si perfeziona solamente con il versamento della prima trance, che può essere versata tramite bonifico bancario sul seguente IBAN

Banca BCC- Consiglio Ordine Avvocati
IBAN: IT53Y0812604400000000063628.

Copia del versamento dovrà essere inviata all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

In allegato il calendario del corso.

Il Presidente del COA di Catanzaro

Avv. Vincenza Matacera

In allegato si pubblica quanto ricevuto dalla Past Presidente della Fidapa Sezione di Botricello e referente di sezione della task force parità di genere, Avv. Rosalba Viscomi, relativamente al progetto indicato in oggetto, che coinvolge anche gli ordini professionali, al fine di fare un report sulla condizione lavorativa delle donne.  

 

In allegato, quanto indicato all'oggetto.

 

Il Presidente del C.O.A. di Catanzaro

Vincenza Matacera

Si allega quanto indicato all'oggetto.

 

Il Presidente del C.O.A. di Catanzaro

Vincenza Matacera

Si allega il provvedimento di cui all'oggetto, unitamente alle correzioni di errori materiali ivi apportate.

 

Il Presidente del C.O.A. di Catanzaro

Vincenza Matacera

Si allega quanto indicato all'oggetto.

 

Il Presidente del C.O.A. di Catanzaro

Vincenza Matacera

AGGIORNAMENTO

RIAPERTURA DEI TERMINI DI ISCRIZIONE SINO AL 04.11.2024

IL CORSO AVRA' INIZIO IN DATA 08.11.2024

L’accesso alla professione di Mediatore Civile e commerciale è consentito dalla legge, ai sensi del D.Lgs. 28/2010, del D.M. 150/2023, a chi ha conseguito la laurea magistrale, a ciclo unico in giurisprudenza o è iscritto a un ordine o collegio professionale con laurea triennale e abbia frequentato un apposito corso di formazione presso un ente accreditato.

Il corso di 80 ore organizzato dall'Ente di Formazione per la Mediazione Civile e Commerciale del Coa di Catanzaro è rivolto a coloro che vogliono diventare mediatori civili e consente di poter operare in un Organismo pubblico o privato regolarmente iscritto presso il Ministero della Giustizia.

Il corso è composto da moduli teorici e pratici e prevede una prova finale di valutazione e una prova prova pratica comprendente la simulazione di una proposta del mediatore.

La domanda di iscrizione dovrà essere inviata esclusivamente via P.E.C. al seguente account: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. utilizzando obbligatoriamente il modello reperibile sul sito del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Catanzaro (https://www.ordineavvocati.cz.it) e qui allegato.

Saranno valutate ed ammesse le domande che perverranno, secondo le modalità indicate, entro le ore 23:00 del 9 giugno 2024, termine ultimo per le iscrizioni.

 

Il Presidente del Coa di Catanzaro

Avv. Vincenza Matacera

In allegato, quanto indicato all'oggetto.

Si invitano gli iscritti al rispetto della norma deontologica di cui all'art. 25-bis del Codice Deontologico Forense, rubricato "Violazioni delle disposizioni in materia di equo compenso".

 

Il Presidente del C.O.A. di Catanzaro

Vincenza Matacera

In allegato, l'infografica con le news del mese. In evidenza, i bandi che scadono il 31 ottobre 2024.

 

Il Presidente del C.O.A. di Catanzaro

Vincenza Matacera

Pagina 1 di 84

ACCESSO AMMINISTRAZIONE (riservato)

INFORMATIVA PRIVACY

Resa dal COA Catanzaro ai sensi
del Regolamento Europeo per
la Protezione dei Dati personali

INFORMATIVA

 

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Amministrazione Trasparente

CALENDARIO UDIENZE

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
7
8
14
15
16
18
19
20
21
22
24
25
26
27
28
29
30
31

EVENTI

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31