COVID 19 - COA

COVID 19 - COA (73)

CELEBRAZIONE UDIENZE PENALIE CIVILI E ACCESSO CANCELLERIE TRIBUNALE E CORTE DI APPELLO DI CATANZARO

DAL 1° LUGLIO 2020

Ulteriori informazioni

  • Data evento Venerdì, 10 Luglio 2020

COMUNICAZIONI DEL COA DI CATANZARO

PER LA PRATICA FORENSE

In conseguenza dello stato di emergenza sanitaria, il D.L n. 22 dell’ 8 aprile 2020, convertito con modificazioni nella Legge 6 giugno 2020 n. 41, tra le svariate misure in tema di scuola, tirocini ed accesso alle professioni,  ne ha previsto alcune che incidono sulla pratica forense.

L’articolo 6 (Misure urgenti per lo svolgimento degli esami di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni e dei tirocini professionalizzanti e curriculari), al comma 3, stabilisce che è da considerarsi positivamente svolto il semestre di tirocinio professionale qualora all’interno di esso ricada il periodo di sospensione delle udienze dovuto all’emergenza sanitaria, anche ove non sia raggiunto il numero minimo di  venti udienze (con esclusione di quelle di mero rinvio), richiesto per ciascun semestre dall’art. 8, comma 4 D.M. n. 70/ 2016.

 

Inoltre, si consente a chi avrà conseguito la laurea in giurisprudenza nell’ultima sessione prorogata (dall’art. 101 c. I, del D.L. n. 18/2020, convertito con modificazioni dalla Legge 24/4/2020 n. 27) indipendentemente dalla data in cui si sia svolta la seduta di laurea, di completare il tirocinio in tempo utile per partecipare all’esame di abilitazione previsto per dicembre 2021, purchè si iscriva nel registro dei praticanti entro il 30 giugno 2020.

A tal fine, viene ridotta da 18 a 16 mesi, la durata del tirocinio professionale di cui al Capo I del Titolo IV della L. n. 247/2012 (Legge professionale).

 

Per quel che riguarda le distinte attività formative nell’ambito dei tirocini presso gli Uffici Giudiziari (di cui all’art. 73 del D.L. n. 69/2013), poiché durante il periodo di sospensione delle udienze per l’emergenza sanitaria,  le medesime sono state sospese, se ne prevede la prosecuzione in modalità telematica, previa adozione di specifico Decreto Ministeriale, che, tuttavia, non è ancora intervenuto.

 

La Commissione Verifica Praticanti, istituita presso il COA, sottoporrà a colloquio tutti i praticanti a termine di ogni singolo semestre.

Termini e modalità del colloquio verranno comunicate agli interessati

 

Catanzaro, 18 giugno 2020

 

La Coordinatrice della

Commissione Verifica Praticanti                                                           Il Presidente del COA

 

  Avv. Mariagemma Talerico                                                                 Avv. Antonello Talerico

Ulteriori informazioni

  • Data evento Giovedì, 18 Giugno 2020

30 Maggio 2020 - Indisponibilità servizio PEC – fermo sistemi.
27/05/20

Il gestore di posta elettronica certificata ha comunicato che sabato 30 Maggio 2020 dalle ore 21:00 verrà eseguita un’attività di manutenzione straordinaria per il servizio PEC che avrà una durata orientativa di 4 ore.

Durante tale interruzione per i messaggi PEC che perverranno al dominio giustizia verrà restituita una risposta di mancata consegna.

In via precauzionale dalle ore 17:00 di sabato 30 maggio alle ore 10:00 del mattino di domenica 31 maggio 2020 saranno spenti i Gestori Locali di Posta Elettronica.

Si consiglia, pertanto, di non effettuare depositi telematici in tale fascia oraria.

Ulteriori informazioni

  • Data evento Venerdì, 29 Maggio 2020

APERTURA SEGRETERIE COA AL PUBBLICO.

Le segreterie del Coa riapriranno al pubblico Martedì 19 maggio 2020, dalle ore 10,00 alle ore 12,00.
Resta inteso, che nel pieno rispetto delle prescrizioni anti covid, l’accesso è autorizzato nei limiti in cui non sia possibile procedere con pec o email. Pertanto, l’acceso materiale alle segreterie dovrà essere limitato al deposito di registri, pareri di congruità, libretti dei praticanti, copie negoziazioni assistite ed altra documentazione voluminosa. L’accesso è vietato a chi non è munito di mascherina.
Per ulteriori informazioni o richieste, a parte i numeri già noti, si indica l’ulteriore recapito telefonico: 0961-885309.

FUNZIONAMENTO FRONT OFFICE TRIBUNALE E CORTE DI APPELLO.

Si ribadisce che il front office collocato in Tribunale ed in Corte non sono stati attivati per chiedere quali siano le udienze che si trattato e quelle che vengono invece rinviate.
Per queste informazioni il COA, con grande sforzo, ha fatto in modo che venisse pubblicato, per il penale, tutto il ruolo delle udienze dibattimentali che verranno trattate sino al mese di giugno e, pertanto è sufficiente prenderne visione sul sito del COA.
Per le udienze che, invece, saranno rinviate, com’è noto, è stato istituito a cura del COA un servizio che garantisce, attraverso alcuni Consiglieri resisi disponibili, la presenza di un Difensore d’Ufficio ed i rinvii verranno, anch’essi, pubblicati sul sito del COA.
Per quanto riguarda i rinvii delle udienze dei mesi marzo-aprile- maggio non ancora ricevuti, si ribadisce che riceverete apposita pec dalla cancelleria competente.
Nel civile, come ben sapete, le comunicazioni relative alle udienze di trattazione e le date di rinvio o fissazione avvengono a mezzo delle comunicazioni telematiche inoltrate ai singoli Avvocati.
Si invitano, pertanto, i Colleghi a non rivolgersi al front office per chiedere le date di trattazione o la data di rinvio del proprio processo o per sapere se lo stesso verrà trattato, innanzitutto poiché trattasi di dati non disponibili al singolo cancelliere e, di poi perché sono informazioni verificabili attraverso il pct o le pec che vengono trasmesse (nel civile), ovvero attraverso le pubblicazioni sul sito del COA (nel civile e nel penale).
L’ulteriore invito è quello di leggere i protocolli anche per l’accesso alle cancellerie, atteso che dopo circa due mesi di entrata in vigore (settore penale) dell’inoltro a mezzo pec di molti atti (liste testi, istanze generiche, gratuito patrocinio, etc..), si registrano ancora molti colleghi che si recano in Tribunale per procedere al deposito materiale.
Purtroppo, la situazione emergenziale consiglia ancora molta prudenza e buon senso.

Si ringrazia e si confida nella collaborazione di tutti.

Catanzaro, 15 Maggio 2020

Il Presidente del COA di Catanzaro
Avv. Antonello Talerico

Ulteriori informazioni

  • Data evento Sabato, 16 Maggio 2020

Ulteriori informazioni

  • Data evento Giovedì, 14 Maggio 2020

Nel periodo di emergenza epidemiologica l'aggiornamento del sito ha richiesto condinui adeguamenti ed aggiornamenti che consentissero il più agevole reperimento delle notizie pubblicate (tra marzo e la data orierna siamo ormai vicini a 1000).

Accade però che spesso si preferisca alla ricerca la richiesta per altri versi (domanda sui gruppi WA, informazioni inoltrate via FB o telefonata a mio cugggino che ne sa di più).
In poco più di 3 minuti ecco un breve video per capire COSA è presente sul sito e COME si possono trovare i contenuti.

Ulteriori informazioni

  • Data evento Domenica, 10 Maggio 2020

Il COA Catanzaro predispone un presidio per assicurare la partecipazione, in sostituzione, dei difensori alle udienze penali che verranno chiamate nei mesi di maggio e giugno.

Ulteriori informazioni

  • Data evento Venerdì, 08 Maggio 2020

Ulteriori informazioni

  • Data evento Giovedì, 07 Maggio 2020

Ulteriori informazioni

  • Data evento Martedì, 05 Maggio 2020
Pagina 1 di 4