CERCA PER ARGOMENTI

NOTIZIE

NOTIZIE (425)

Con la nuova Riforma Cartabia, applicabile a tutti i procedimenti introdotti a partire dal 28 febbraio 2023, gli avvocati dovranno sempre tentare la notificazione personalmente via PEC, con le modalità previste dalla Legge n.53 del 1994.

In quali casi l’avvocato potrà rivolgersi all’UNEP per la notificazione di un atto giudiziario?

il COA di Catanzaro ha inteso fornire un breve vademecum contenente  le principali norme sugli adempimenti procedurali relativi alla notifica degli atti post Cartabia

 Image

E’ Valerio Murgano il nuovo direttore della “Fondazione Scuola Forense” del Consiglio dell’Ordine Distrettuale Degli Avvocati di Catanzaro.
Il penalista, già Presidente della Camera Penale “A. Cantàfora” di Catanzaro “A. Cantàfora” e Consigliere del COA di Catanzaro, è stato nominato all’unanimità dal CDA della Fondazione.

L’avv. Murgano guiderà la “Scuola” forense, accreditata presso il Consiglio Nazionale Forense, con il compito di consentire la formazione obbligatoria dei praticanti e quella progressiva e continua degli avvocati del Distretto.

La “Fondazione Scuola Forense di Catanzaro” ha tra gli scopi statutari quelli di valorizzare la tutela della figura dell’Avvocato e del praticante avvocato, garantire il costante aggiornamento tecnico-scientifico e culturale dell’avvocatura, promuovere iniziative dirette alla formazione obbligatoria e permanente della classe forese (anche attraverso la creazione di dipartimenti e organismi interni) istituire corsi di perfezionamento e aggiornamento, organizzare e promuovere convegni, congressi e momenti di studio, sostenere e realizzare iniziative editoriali, istituire e sovvenzionare borse di studio da assegnare a persone capaci e meritevoli.

Il COA di Catanzaro augura buon lavoro al neo designato Direttore della Scuola e al Consiglio Direttivo della Fondazione nelle persone degli Avvocati, Consiglieri del COA di Catanzaro,  Andrea Gareri, in qualità di Presidente,  Luciano Giacobbe, segretario della Fondazione, e  Jole Le Pera, tesoriere. 

CASSA FORENSE, NUOVA CONVENZIONE CON TRENITALIA

 

Si segnala che la nuova convenzione con Trenitalia per gli iscritti di Cassa Forense, valida fino a tutto il 2023.

Tutte le informazioni sul sito di Cassa Forense al seguente link:


https://www.cfnews.it/assistenza/cassa-forense-per-i-colleghi-anche-in-viaggio-ecco-la-nuova-convenzione-con-trenitalia/

 

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA – NOTA DAG SU “Negoziazione assistita da avvocati in materia di separazione e divorzio- introduzione comma 2-bis all’art.6 del Decreto-Legge 12 settembre 2014, n.132, convertito con modificazioni dalla L. 10 novembre 2014

Sono disponibili sul sito web istituzionale del Consiglio Nazionale Forense i nuovi modelli, approvati nella seduta amministrativa di oggi, per la conclusione delle convenzioni di negoziazione assistita, così come previsto dal comma 7-bis, introdotto dalla riforma Cartabia, dell'art.2 del decreto legge 132 del 2014 per cui "Salvo diverso accordo, la convenzione di negoziazione assistita è conclusa mediante utilizzo del modello elaborato dal Consiglio nazionale forense in conformità alle disposizioni del presente capo“.

I nuovi modelli, che si applicano ai procedimenti instaurati a partire dal 1° marzo 2023, sono stati elaborati dalla commissione Adr del Cnf e sono a disposizione per il download nella pagina "Negoziazione assistita" sul sito del Cnf nella sezione "modulistica". 

Si allegano anche qui, per comodità dell'utenza, i nuovi modelli.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro ha eletto il nuovo consiglio direttivo della Fondazione Scuola Forense di Catanzaro alla cui Presidenza è stato nominato il consigliere  Andrea Gareri. 

La funzione istituzionale della Fondazione Scuola Forense, istituita a tale precipuo scopo da parte del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Catanzaro, è di curare la formazione continua degli appartenenti all'Ordine forense e dei futuri Avvocati nonché quella di organizzare corsi e convegni che possano essere di interesse per tutti gli operatori e gli enti che, nella loro azione istituzionale, professionale  o aziendale, affrontano questioni di carattere giuridico. L'avv. Andrea Gareri, nella predetta qualità di Presidente,   sarà coadiuvato dal neo eletto Segretario, Consigliere avv. Luciano Giacobbe, e dalla neo eletta Tesoriera, Consigliere avv. Jole Le Pera. 

 

Al nuovo consiglio di amministrazione compete ora la nomina del Direttore della Scuola che sarà scelto anch’egli, per Statuto, tra i Consiglieri dell’Ordine Forense.  

 

Ad affiancare il direttivo sarà poi un Comitato scientifico, la cui scelta dei componenti sarà improntate alla volontà di creare un felice connubio operativo tra esperti professionisti e giovani colleghi, utile per rilanciare l’attività della Scuola Forense.

PATCH DAY FEBBRAIO 2023 – RIFORMA CARTABIA - Interruzione servizi informatici settore civile, Interruzione dei servizi informatici del settore civile dalle ore 17:30 del 24.02.2023 alle ore 8.00 del 27.02.2023

ACCESSO AMMINISTRAZIONE (riservato)

INFORMATIVA PRIVACY

Resa dal COA Catanzaro ai sensi
del Regolamento Europeo per
la Protezione dei Dati personali

INFORMATIVA

 

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Amministrazione Trasparente

CALENDARIO UDIENZE

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2
3
9
10
16
17
23
24
29
30
31

EVENTI

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31