CERCA PER ARGOMENTI

NOTIZIE

NOTIZIE (430)

Si comunica che, in data 28/03/2023, gli avvocati Amalia Garzaniti e Stefania Caiazza hanno formalizzato le proprie dimissioni da Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Catanzaro, di cui, ai sensi dell'art.16 L.I 16/2013, si è preso atto nel corso della seduta del Consiglio dell'Ordine del 30.3.2023.

Conseguentemente, sempre ai sensi della citata normativa, sono state effettuate le consultazioni dei candidati in ordine decrescente dei voti dagli stessi conseguiti all'esito delle elezioni tenutesi in data 3 e 4 febbraio 2023 per il rinnovo del COA di Catanzaro per il periodo 2023/2026, a partire dal primo escluso.

Interpellati gli avvocati Paola Garofalo e Pantaleone Pallone, aventi previamente diritto, gli stessi hanno manifestato espressa e formale rinuncia a subentrare nel Consiglio, mentre ha avanzato la propria disponibilità ad accettare l'incarico di Consigliere l'avv. Francesco Grande. Nello scorrimento della graduatoria elettorale anche l'avv. Danilo Sorrenti ha inteso rinunciare a ricoprire la carica di Consigliere. L'Avv. Rossella Laporta, successiva in ordine di scorrimento,  ha accettato la carica di Consigliere di questo Ordine.

Nel corso della seduta del Consiglio del 3 aprile 2023 è pertanto intervenuta la reintegrazione del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Catanzaro nel numero legale di quindici componenti.

Il Consigliere Segretario

Avv. Vincenza Matacera

Restituzione fascicoli di parte di ricorsi definiti con provvedimento giurisdizionale di I° grado.

Il Ministero della Cultura ha approvato lo scarto dei fascicoli definiti con sentenza di I° grado, di cui all’elenco allegato alla presente.

Preliminarmente alla distruzione dei fascicoli oggetto di scarto, si invitano gli avvocati interessati a richiedere la restituzione delle produzioni (fascicoli di parte), entro il termine di 60 giorni decorrente dalla data della presente comunicazione (31 marzo 2023), mediante istanza da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si ricorda che, a norma dell’art. 2961 c.c., decorsi tre anni dalla definizione del ricorso l’ufficio è esonerato dal rendere conto degli incartamenti relativi alle liti decise o comunque terminate.

La documentazione inerente alla procedura in oggetto sarà oggetto di pubblicazione sul sito internet della Giustizia Amministrativa - Sezione “Amministrazione trasparente”.

In allegato l'avviso esplorativo per manifestazione d'interesse ai fini dell'eventuale conferimento di servizi legali del comune di Isca Sullo Ionio.

Le candidature possono essere trasmesse mediante allegato modulo di istanza entro e non oltre le ore 12.00 del 17.04.2023. 

Deliberato OCF Art.179 ter delle disposizioni di attuazione del cpc con riferimento all'elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita.

L’Assemblea dell’Organismo Congressuale Forense, convocata nella seduta del 24-25 marzo 2023

ha 

Deliberato

  1. Di richiedere al sig. Ministro della Giustizia di affrontare la questione in via di urgenza, assumendo gli interventi normativi idonei, in modificazione del disposto del suddetto art. 179 ter delle disposizioni di attuazione del codice di procedura civile, chiarendone i termini di applicazione, ovvero emanando circolari interpretative ed istruzioni destinate agli uffici giudiziari al fine di avere un’unica interpretazione ed un’applicazione uniforme su tutto il territorio nazionale che consenta il sereno svolgimento delle operazioni di vendita e l’esercizio dell’attività professionale, prevedendo una moratoria per la definizione degli elenchi e rinviando l’applicazione della norma al momento in cui saranno attuate le previsioni che ne garantiscono l’attuazione e prorogando l’efficacia degli elenchi esistenti e dei termini per l’inserimento.

Di invitare il Consiglio Superiore della Magistratura e la Scuola Superiore della Magistratura a definire ed adottare al più presto le linee guida per consentire l’attivazione dei corsi abilitanti all’iscrizione nell’elenco.

 

Con la nuova Riforma Cartabia, applicabile a tutti i procedimenti introdotti a partire dal 28 febbraio 2023, gli avvocati dovranno sempre tentare la notificazione personalmente via PEC, con le modalità previste dalla Legge n.53 del 1994.

In quali casi l’avvocato potrà rivolgersi all’UNEP per la notificazione di un atto giudiziario?

il COA di Catanzaro ha inteso fornire un breve vademecum contenente  le principali norme sugli adempimenti procedurali relativi alla notifica degli atti post Cartabia

 Image

E’ Valerio Murgano il nuovo direttore della “Fondazione Scuola Forense” del Consiglio dell’Ordine Distrettuale Degli Avvocati di Catanzaro.
Il penalista, già Presidente della Camera Penale “A. Cantàfora” di Catanzaro “A. Cantàfora” e Consigliere del COA di Catanzaro, è stato nominato all’unanimità dal CDA della Fondazione.

L’avv. Murgano guiderà la “Scuola” forense, accreditata presso il Consiglio Nazionale Forense, con il compito di consentire la formazione obbligatoria dei praticanti e quella progressiva e continua degli avvocati del Distretto.

La “Fondazione Scuola Forense di Catanzaro” ha tra gli scopi statutari quelli di valorizzare la tutela della figura dell’Avvocato e del praticante avvocato, garantire il costante aggiornamento tecnico-scientifico e culturale dell’avvocatura, promuovere iniziative dirette alla formazione obbligatoria e permanente della classe forese (anche attraverso la creazione di dipartimenti e organismi interni) istituire corsi di perfezionamento e aggiornamento, organizzare e promuovere convegni, congressi e momenti di studio, sostenere e realizzare iniziative editoriali, istituire e sovvenzionare borse di studio da assegnare a persone capaci e meritevoli.

Il COA di Catanzaro augura buon lavoro al neo designato Direttore della Scuola e al Consiglio Direttivo della Fondazione nelle persone degli Avvocati, Consiglieri del COA di Catanzaro,  Andrea Gareri, in qualità di Presidente,  Luciano Giacobbe, segretario della Fondazione, e  Jole Le Pera, tesoriere. 

CASSA FORENSE, NUOVA CONVENZIONE CON TRENITALIA

 

Si segnala che la nuova convenzione con Trenitalia per gli iscritti di Cassa Forense, valida fino a tutto il 2023.

Tutte le informazioni sul sito di Cassa Forense al seguente link:


https://www.cfnews.it/assistenza/cassa-forense-per-i-colleghi-anche-in-viaggio-ecco-la-nuova-convenzione-con-trenitalia/

 

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA – NOTA DAG SU “Negoziazione assistita da avvocati in materia di separazione e divorzio- introduzione comma 2-bis all’art.6 del Decreto-Legge 12 settembre 2014, n.132, convertito con modificazioni dalla L. 10 novembre 2014

Sono disponibili sul sito web istituzionale del Consiglio Nazionale Forense i nuovi modelli, approvati nella seduta amministrativa di oggi, per la conclusione delle convenzioni di negoziazione assistita, così come previsto dal comma 7-bis, introdotto dalla riforma Cartabia, dell'art.2 del decreto legge 132 del 2014 per cui "Salvo diverso accordo, la convenzione di negoziazione assistita è conclusa mediante utilizzo del modello elaborato dal Consiglio nazionale forense in conformità alle disposizioni del presente capo“.

I nuovi modelli, che si applicano ai procedimenti instaurati a partire dal 1° marzo 2023, sono stati elaborati dalla commissione Adr del Cnf e sono a disposizione per il download nella pagina "Negoziazione assistita" sul sito del Cnf nella sezione "modulistica". 

Si allegano anche qui, per comodità dell'utenza, i nuovi modelli.

ACCESSO AMMINISTRAZIONE (riservato)

INFORMATIVA PRIVACY

Resa dal COA Catanzaro ai sensi
del Regolamento Europeo per
la Protezione dei Dati personali

INFORMATIVA

 

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Amministrazione Trasparente

CALENDARIO UDIENZE

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
6
7
13
14
20
21
25
27
28
30

EVENTI